Non facciamoci lasciare sul divano

Mi rendo conto che la voglia di non andare a votare è veramente tanta. L’affluenza di votanti alle Elezioni Europee è sempre stata bassa perchè Bruxelles si è vista lontana dalla nostra vita e dai nostri problemi. Ma oggi più di ieri al Parlamento Europeo si decide il futuro del nostro Paese, eleggere persone capaci e che siano presenti nelle commissioni o nelle sedute plenarie è fondamentale.
Alle ultime elezioni (2014) in Italia si è raggiunto il 57.5% del quale il (famoso) 40% voto PD. Fu il grande trionfo di Renzi o forse il giro di Boa per il declino. Ed oggi?

Ho un paio di convinzioni: dal risultato di Forza Italia dipenderà il futuro del Governo Giallo Verde tra Movimento 5 Stelle e Lega e, dalla tenuta del duopolio PPE / PSD dipenderà il futuro dell’Europa intera. Su quest’ultimo punto per me la Brexit sta dimostrando che l’uscita dall’Unione Europea non rafforzerebbe l’Italia ma anzi la porterebbe nel baratro. E forse l’han capito anche i Sig. Di Maio e Salvini che non stanno adottando nessuno degli slogan anti-europeisti del passato.

Un’altra osservazione è d’obbligo: votare PD vuol dire votare l’Aleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici (PSD), come votare Forza Italia vuol dire votare il Partito Popolare Europeo. Votare M5S e Lega invece porta ad una posizione non chiara su quali partiti le delegazioni convergeranno. Ad oggi, entrambi i partiti dicono di voler eliminare il “Patto del Nazareno Europeo”.

Ma chi sono i Candidati? Io ho guardato la Circoscrizione Isole ed ho trovato:

PD: Caterina Chinnici (figlia di Rocco Chinnici assassinato dalla Mafia), il medico Pietro Bartolo (di Lampedusa protagonista del documentario Fuocoammare), Andrea Soddu, Michela Giuffrida (ex giornalista di Telecolor Catania), Attilio Licciardi, Virginia Puzzolo, Mila Spicola.

Lega: Matteo Salvini, Francesca Donato, Angelo Attaguile, Igor Gelarda, Maria Concetta Hopps, Sonia Pilli, Massimiliano Piu, Annalisa Tardino

Movimento 5 Stelle: Alessandra Todde, Ignazio Corrao, Dino Giarrusso, Flavia Di Pietro, Matilde Montaudo, Antonella Corrado, Donato Forcillo, Antonio Brunetto

Forza Italia: Silvio Berlusconi, Gabriella Giammanco, Salvatore Cicu, Gabriella Greco, Saverio Romano, Dafne Musolino, Giuseppe Milazzo, Giorgia Iacolino

Fratelli d’Italia: Giorgia Meloni, Raffaele Stancanelli, Carolina Varchi, Luca Cannata, Maria Fernanda Gervasi, Francesco Rizzo, Antonella Zedda, Francesco Scarpinato

beh guardando i nomi credo di aver già deciso!

Un commento

  • Ciao Adriano,
    Vota anche per me, tu che puoi votare, perché sembra che io, da italiano residente all’estero…:

    https://www.elezioni-europee.eu/come-si-vota/dall-estero

    “I cittadini italiani residenti nei Paesi terzi possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento europeo presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. A tal fine, entro il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno dal predetto Comune apposita cartolina avviso.”

    P.S. ovviamente dell’avviso del Sig. sindaco nemmeno l’ombra, ancora.

    Ciao,
    Stefano

Rispondi